In collaborazione con L’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Padova proponiamo ogni anno dei viaggi-pellegrinaggi con turisti/pellegrini provenienti da diverse parrocchie della nostra diocesi e non solo.
Confortati dal gradimento espresso dai nostri compagni di viaggio e dalle nuove richieste sopraggiunte, abbiamo pensato di avviare un progetto di itinerari osando raggiungere anche luoghi inusuali al turismo religioso. Ci spingono la “ ricerca di Dio”, l’incontro con le Comunità cristiane nei paesi dove vivono in minoranza, la “curiosità” di scoprire città, luoghi, arte e folklore che da sempre costituiscono gli ingredienti della vacanza indimenticabile.
E’ nostra cura offrire:
- Percorsi originali e sicuri
- Itinerari con la Parola di Dio, accompagnati da Biblisti e Teologi, su temi che il Paese visitato suscita
- Proposte per trovare la formula che più si avvicina alle Tue esigenze, creando per la tua comunità dei veri e propri viaggi “ su misura”
- Grazie alla presenza pluriennale sul campo, l’Ufficio Pellegrinaggi può contare su consolidati rapporti commerciali con affidabili Tour Operators che ci consentono di rispettare il rapporto qualità-prezzo
Alla base di questo progetto c’è una domanda : ” Può un viaggio trasformarsi in pellegrinaggio?” la risposta che sintetizza l’idea di questo progetto la troviamo nella testimonianza di Don Paolo Doni , pubblicata nella Difesa del Popolo del 9 ottobre 2016, dopo aver vissuto con noi l’esperienza del Viaggio in Marocco.
“Può un viaggio trasformarsi in pellegrinaggio ? La domanda si risolve in base all’ atteggiamento interiore: si può viaggiare come “curiosi” oppure come “ricercatori”; come collezionisti di siti, di paesi e di esperienze, oppure come itineranti nella ricerca di segni, di esperienze, di presenze. Il carattere “religioso” non è dato, almeno in maniera prioritaria, né dalla visita di luoghi sacri, santuari e chiese né dalle preghiere e dalle celebrazioni (che pure sono qualificanti); non è dato neppure dal fatto che l’esperienza viene proposta dalla parrocchia o dalla diocesi. E’ dato, in primo luogo, dall’atteggiamento di ricerca, di ascolto del Dio della creazione e della storia di salvezza; dall’ascolto degli uomini, della storia e della cultura di un popolo, della presenza di comunità cristiane in un territorio. La Bibbia è piena di “storie” umane, personali e collettive, di vicende che diventano vera e propria “parola di Dio”.
Anche un viaggio può diventare una straordinaria occasione di Evangelizzazione .
Confidando in tale Mission abbiamo proposto di organizzare:
- Dal 4 all’ 11 Maggio 2024 TURCHIA “sulle tracce delle prime Comunità Cristiane”
https:/www.viaggiinpellegrinaggio.it/packages/Turchia-3/.
Programma dettagliato: https://www.viaggiinpellegrinaggio.it/wp-content/uploads/2022/11/Turchia-Istanbul-e-Cappadocia-pubblicizzato.docx
Per informazioni: casamadonninapd@gmail.com
Info Viaggi: info@viaggiinpellegrinaggio.it